
In che modo posso esserti di aiuto
8 Maggio 2025
Ansia pre-gara
22 Maggio 2025
Per un corretto apprendimento è fondamentale che lo stato emotivo del cavallo sia tale da mantenere la giusta dose di stress (eustress) che gli permetta di essere attento e ricettivo ai tuoi segnali e alle tua richieste.
Un cavaliere confuso, agitato, spaventato o nervoso compromette la performance del cavallo e la sua capacità di apprendere.
I segnali di tensione vengono interpretati dal cavallo come anticipatori di possibili minacce per cui il suo istinto di sopravvivenza prende il sopravvento sulle sue facoltà di apprendimento.
Il cavallo è in grado di insegnarti a prendere consapevolezza del tuo stato emotivo e a gestirlo a tuo e a suo favore.
Conoscenza, consapevolezza , capacità di gestire la propria emozionalità fanno un buon cavaliere.
In qualità di Mental Coach posso insegnarti delle strategie molto efficaci per imparare a rimanere sempre calmo, paziente, concentrato e positivo.
Questo ti permetterà di vivere più serenamente e in modo più sicuro la relazione con il cavallo soprattutto in situazioni che ti procurano ansia o difficoltà : gestione ordinaria di un cavallo "difficile", passeggiate, lezioni , competizioni.
Tutto quello che imparerai lo potrai poi applicare nella tua vita quotidiana e ti farà crescere a livello personale e relazionale.